Chi siamo

Mi chiamo Leonardo Conte sono Il creatore della Fiordisalumi "I Senza Conservanti" classe 1951 nato in un piccolo paese, San Giorgio Lucano in provincia di Matera (Basilicata). Fino al 1999 ho svolto la professione di imprenditore nel settore del commercio di animali vivi e carni con import-export in tutta Europa. Avevo scelto questo lavoro per passione e nel 1973 dopo aver conseguito la maturità in chimica industriale, attratto dal lavoro che svolgeva mio padre e anche perché mi piaceva molto viaggiare ho continuato contro la sua volontà questa attività estendendone gli orizzonti.
Ma un giorno appunto nel 1999 ho deciso di smettere di fare il commercio per dedicarmi alla produzione, visto che era diventato impossibile col passare degli anni trovare degli animali nostrani cioè non trattati con ormoni, cortisoni, antibiotici, ecc.ecc..
Spinti anche dal metodo d'agricoltura biologica io e la mia famiglia abbiamo deciso per una scelta di vita sana e di lì l'idea di fare dei Salumi Genuini e Nostrani come quelli che avevano fatti i miei nonni e i miei genitori. Dei Salumi Senza Conservanti che andassero contro corrente cioè pensando esclusivamente alla qualità e alla salubrità.

Ero convinto di poterli ottenere, ma avevo bisogno di crescere i Porci (cioè animali liberi nutriti con alimenti naturali) per ottenere una carne naturale non inquinata che si adattasse alla trasformazione in Salumi Senza usare Nitriti e Nitrati.
Leggendo e rileggendo su internet e sulle varie riviste scientifiche che si occupano di alimentazione ho appreso che i Salumi, le Carni e Cibi trattati con i conservanti recano seri danni alla salute. Preso coscienza di tutto ciò nel 2000 ho inserito in azienda 20 fattrici (scrofe) e 2 riproduttori (verri) mettendoli in ampi recinti elettrificati dando loro la possibilità di fare i loro porci comodi,e lì ho incominciato a farli nascere e crescere come si faceva una volta e come io stesso avevo fatto da ragazzino per aiutare mio padre.

I miei porci oggi come allora sono liberi di pascolare, di prendere il latte materno, cereali e ortofrutta di stagione: Infatti in terra di Lucania 40/50 anni fa non esistevano porcilaie e quindi i porci si portavano al pascolo per alimentarsi, al fiume per dissetarsi e farsi bagni di fango. A questo punto ho dato una risposta alle miei domande, era come pensavo, liberando i maiali dalle carceri (Io li ho fatti nascere già liberi) e facendoli diventare porci, cioè animali liberi sono riuscito ad ottenere ciò che volevo "Salumi Senza Conservanti".

Li ho chiamati Fiordisalumi I Senza Conservanti perché oltre ad essere genuini e nostrani sono il massimo che la natura possa offrirci. Ma col nostro metodo di produzione oltre ad ottenere I Fiordisalumi "I Senza Conservanti" abbiamo dato rispetto e benessere ai nostri animali, rispettiamo l'ambiente, consumiamo poca energia elettrica e carburanti, concimiamo i terreni in modo naturale senza creare inquinamenti e cosa più importante la tutela della nostra Salute che non ha Prezzo.

Aziende.agraria.org - Catalogo prodotti-aziende

Notizie Aggiuntive